VADEMECUM DELLA RIPARAZIONE
Bene ! E' giunto il momento di spiegare alle persone come deve essere fatta una riparazione a regola d'arte.
Ci sono di solito 2 modi di riparare una tavola:

1 - il fai da te o affidarsi ad un professionista del settore. La riparazione fai da te di solito si divide a sua volta in due: la riparazione di fortuna fatta sul posto dove stiamo surfando, al volo , con qualsiasi cosa ci capiti a tiro pur di tornare immediatamente a surfare; i più attrezzati usano il solarex altrimenti si passa dalla paraffina allo scotch allo stucco, alle cingomme, ai mozziconi di sigaretta, al catrame, e chi più ne ha più ne metta.

2 -
la riparazione del tirchio , che pur di risparmiare qualche euro si ripara da solo la tavola con le tecniche più strane ( una volta mi è capitato di vedere rimettere un bicchierino fcs con i chiodi da legno) oppure fare riparazioni con resina poliestere su tavole in polistirolo ( tipo surf teach) creando di conseguenza enormi caverne all'interno della tavola sciupandola così irrimediabilmente.

Insomma per la maggior parte delle volte risparmiare significa spendere poi grosse cifre per rimediare al danno fatto. Veniamo dunque alla riparazione fatta da manuale, che poi in realtà non è complicatissima, ma và saputa fare in tutti i suoi passaggi per far sì che la tavola torni come prima senza più problemi.
Una riparazione fatta, ad esempio, senza aver prima asciugato completamente la parte colpita dall'acqua di mare , è come non farla. L'umidità all'interno , farà con il tempo marcire il pane creando così la classica delaminazione ( distaccamento della resina superficiale dal pane) che porterà poi alla rottura definitiva della stessa. Il classico solarex può andar bene ripeto in quelle situazioni in cui non ci sono possibilità di far riparare la tavola da un professionista ( vedi viaggi all'estero, o durante un periodo di mareggiata a cui non si voglia rinunciare ! ) l'importante è che prima possibile , al ritorno dal nostro viaggio o alla fine della mitica mareggiata, si ricorra alle prestazioni di un esperto. Questo perchè il solarex non riesce ad amalgamarsi con il resto della tavola ( per vari motivi di umidità di sporco di incompatibilità tra resine etc etc ) per cui tra i due materiali si viene a creare una micro lesione da cui continuerà a passare acqua, peggiorando sempre di più la situazione. Ecco perchè allora l'umidità all'interno della tavola và tolta il più possibile ed il prima possibile.
L'interno della tavola và poi ricostruito con materiali appositi molto leggeri quali resine con l'aggiunta di microsfere fenoliche cave, il tutto và poi rimodellato a ripristinare perfettamente le linee d'acqua, bisogna poi riapplicare i tessuti di vetro con modo appropriato, infine dopo aver ripareggiato il tutto, ripristinare il colore ed eventualmente lucidare o rifinire.

Troverete qui di seguito illustrate le varie fasi di una riparazione fatta a dovere, che spero vi faccia capire l'importanza di portare la vostra amata tavola ( pagata fior di euro) ad una persona competente per far si che questa duri più nel tempo e sia anche più rivalutata nel momento in cui deciderete di rivenderla per l'acquisto di una nuova !


Tavola prima della riparazione

 
 
  Asciugatura, pulitura, colata di resina con microsfere ultralite.   Carteggiatura e ripristino linee d'acqua

     
Laminazione con tessuto di vetro appropriato.   Tavola rifinita , ricolorata e lucidata.
Fine dell'opera d'arte !!!!!!!!! Ciao
Lapa................:-))